IMOLA

NOTIZIE IN PRIMO PIANO IMOLA

Proroga per il Quaderno di Campagna digitale: nuova scadenza al 1° gennaio 2027

La Commissione Europea ha pubblicato il Regolamento di esecuzione (UE) 2025/2203 del 31 ottobre 2025, che modifica il Regolamento (UE) 2023/564 in materia di registrazione elettronica dei prodotti fitosanitari da parte degli utilizzatori professionali.

Il nuovo provvedimento posticipa di un anno, dal 1° gennaio 2026 al 1° gennaio 2027, l’obbligo di conversione in formato elettronico dei registri dei trattamenti fitosanitari, comunemente noti come Quaderno di campagna digitale.

La proroga è stata decisa per consentire agli Stati membri di completare la fase di preparazione, formazione e adeguamento tecnico, soprattutto a supporto dei piccoli agricoltori, degli operatori dei settori non agricoli e delle aziende con minori risorse digitali.

Il regolamento entrerà in vigore il 23 novembre 2025, venti giorni dopo la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea. Sarà poi necessario il recepimento da parte del Masaf e la successiva circolare attuativa di Agea per definire modalità e tempistiche operative a livello nazionale.

WhatsApp chat
%d